Trova le informazioni su l'acquariologia su Google!!!


mercoledì 3 febbraio 2010

Le varietà di Anubias

Le varietà di Anubias costituiscono un gruppo notevolmente robusto, non è esigente e facilmente adattabile.
Provengono da diversi fiumi e torrenti africani, e di solito sono reperibili ai margini e lungo le sponde dei corsi d'acqua in zone principalmente palustri.

Sono dotate di un rizoma e di radici in grado di attaccarsi a oggetti, legni e rocce.
Questa specie non ha bisogno di luce eccessiva, infatti al contrario di altre specie, la luce troppo forte può rallentarne la crescita della pianta (con l'eccezione di Anubias Gracilis).

Se utilizzate in acquari aperti queste piante possono facilmente crescere anche fuori dall'acqua, purchè le radici siano sommerse e molto bagnate.
Alcune varietà di Anubias possono produrre fiori e frutti dagli steli lunghi.
Andiamo adesso a vedere nel dettaglio quali e quante varietà ne esistono.


Anubias Barteri
Pianta diffusa nell'Africa Occidentale, è facilmente adattabile a diversi tipi di acquari, è molto robusta, a patto che il rizoma rimanga sopra il substrato, possibilmente attaccata a rocce o radici altrimenti muore.
Finchè c'è acqua disponibile questa pianta cresce sopra l'acqua, inoltre le sue foglie sono spesse e forti e resistono anche ai pesci più turbolenti.
Ha una velocità di crescita piuttosto lenta, ma può comunque raggiungere i 30 cm di altezza, viene solitamente utilizzata per lo sfondo o il centro, inoltre vive ad una temperatura che deve restare intorno ai 22° 28°C.
La Anubias Barteri si propaga per getti laterali o dividendo il rizoma, non richiede particolare bravura ed è facilmente gestibile anche da chi ha poca esperienza.


Anubias Barteri Nana
Anche questa varietà è principalmente diffusa in Africa Occidentale, è una delle specie più piccole ed è ideale per essere utilizzata in primo piano, presenta delle foglie di un verde intenso, molto robuste, che non superano la lunghezza di 12 cm.
E' una pianta che cresce orizzontalmente, produce getti laterali ed è semplice da gestire.
Ha una crescita molto lenta e non esige luce intensa.

Anubias Congensis
Questa varietà di Anubias raggiunge i 45 cm di lunghezza, per questo motivo viene utilizzata sullo sfondo, è una pianta facile da coltivare e non richiede luce intensa.
Le sue foglie sono così spesse e coriacee che sembrano di pianta non acquatica.
Si può utilizzare in paludari o acqutrini, o in acquari aperti dove produce foglie sopra la superficie.


Anubias Gracilis
Anche questa originaria dell'Africa, produce foglie di 8-12 cm e raggiunge l'altezza massima di 30 cm.Questa varietà vive meglio quando può crescere sopra la superficie e dispone di molti nutrienti, il substrato dovrebbe contenere fertilizzanti ricchi di ferro.
E' una pianta di difficoltà media, richiede una luce intensa e la sua crescita è piuttosto lenta, da posizionare al centro da sola o in posizioni particolari.

Anubias Angustifolia
Questa varietà, presenta foglie allungate, è una pianta molto piacevole, si adatta facilmente a qualsiasi ambiente, è ideale per acquari con pesci turbolenti o erbivori.
Raggiunge un'altezza massima di 20 cm, è una pianta a crescita lenta ed è da posizionare al centro o in primo piano.
Ha bisogno di luce moderata e resiste ad una temperatura che varia dai 20° ai 28°C.
La sua propagazione avviene per getti laterali.

Nessun commento: